VIAREGGIO. Sabato 20 aprile alle 18.30 a Viareggio al Bar Menghino, via Sant’Antonio Pucci 34, si presenta il libro “Sotto la luna di Tahiti” di Luca Lippi edito da Giovane Holden Edizioni. Dopo aver pubblicato il romanzo a quattro mani “El lucha libre” nel 2011, lo scrittore viareggino, appassionato di musica, torna in libreria con una raccolta di poesie intensa. Come in un blues d’altri tempi malinconia e vitalità sprigionano dalla parola poetica dell’autore. Di lirica in lirica si delinea quasi un diario di bordo di un viaggio per mare con il racconto dei suoi abissi, i porti e il susseguirsi degli eventi. L’incontro sarà coordinato dallo scrittore Giulio Del Bianco. Sarà presente l’autore, l’ingresso è libero.

“Sotto la luna di Tahiti”: Come al termine di un lungo viaggio per mare, l’Autore traccia in versi una sorta di diario di bordo, fa il punto sul proprio girovagare nel mondo, enumerando esperienze e ferite, sogni persi nella risacca implacabile del tempo e desideri insoluti che reclamano virulenti il proprio spicchio di realtà. Dentro e fuori dalla metafora, il mare è presenza costante nelle liriche di Luca B. Lippi, con i suoi mostri degli abissi, i suoi porti lontani, i richiami suadenti e ingannatori di donne hawaiane, le esotiche essenze psicotrope a lenire di tanto in tanto l’anima, la stanchezza per le condizioni mutevoli del tempo, la pelle corrosa dal vento e dal sale. Una volta a terra ci assale il rancore per le cose perdute, per l’illusione tradita di una rinascita e per la sensazione di essere fuori posto ovunque; pesa l’ombra nera delle piccole e grandi sconfitte nell’eterno e inutile rincorrersi degli eventi. Sotto la luna di Tahiti è come un blues di altri tempi, malinconico e potente, un canto che si leva notturno al ritmo di catene sbattute su grate di ferro: qualora Dio non si voltasse di fronte a questo trambusto, possiamo cavarcela da soli. La condivisione del dolore fa di noi esseri umani un coacervo di energia incontrollabile. La morte dell’estate prelude all’autunno ruggente, alla tempesta che abbatte e rinnova.

Luca B. Lippi è nato a Viareggio nel 1969, si diploma all’Istituto Nautico Artiglio di Viareggio. Interrompe gli studi in letteratura, con grande delusione della madre e seguendo la tradizione familiare intraprende la carriera marittima. Appassionato di musica e bassista, suona in diverse formazioni alternative rock.

Nel 2011 ha pubblicato, a quattro mani con Giulio Del Bianco, il romanzo El lucha libre (Giovane Holden Edizioni).

Prezzo di copertina: 12,00 euro

(Visitato 42 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte giovane holden libri luca lippi menghino sotto la luna di tahiti

ultimo aggiornamento: 20-04-2013


LUNEDÌ GIORNATA INFORMATIVA SULLE POSSIBILITÀ DI RILANCIO COMMERCIALE E TURISTICO

APERITIVO E MUSICA DAL VIVO ALLA MAD GALLERY